professione sommelier
Funzioni Accessori Tecniche Cantina Bicchieri Bottiglie Botti Tappi Storia Viticoltura
Enologia Degustazione Legislazione Enografia Vini speciali Distillati Liquori Birra Abbinamenti Merceologia
www.vinoinrete.it rum

DISTILLATI
  PRODUZIONE
  CLASSIFICAZIONI
      COGNAC
      ARMAGNAC
      GRAPPA
      RUM
      TEQUILA
      VODKA
      BRANDY
      WHISKY

RUM , RHUM o RON ?

      Il rum viene prodotto mediante distillazione di zucchero fermentato e acqua. Lo zucchero proviene dalla canna da zucchero e può essere fermentato dal succo di canna, dal succo concentrato di canna, o dalla melassa. La melassa è il residuo dolce e appiccicoso che rimane cristallizzato dopo che il succo di canna è stato sottoposto ad ebollizione.

      La maggior parte del rum è ottenuto dalla melassa e si definisce Rum industriale: la melassa è composta per più del 50% da zucchero, ma contiene anche quantità significative di minerali e di altri elementi che possono contribuire al gusto finale. I rum ottenuti dal succo di canna, soprattutto ad Haiti e in Martinica, presentano un palato piuttosto morbido e sono particolarmente pregiati: sono i cosiddetti Rum "agricole".

      A seconda della ricetta, il succo di canna o la melassa (con acqua) viene sottoposto a fermentazione, utilizzando lieviti selezionati o naturali, per un periodo che varia da 24 ore per i rum chiari fino a diverse settimane per le versioni più complesse.
      Tutti i rum escono dall'alambicco chiari e incolori, sono in seguito il passaggio in legno e l'uso di caramello aggiunto determinano il loro colore finale.
      I rum più chiari sono fortemente rettificati e si ottengono con alambicchi continui o discontinui, dopodiché vengono solitamente passati in filtri a carbone ed a volte sono invecchiati in vecchie botti di rovere affinché si ammorbidiscano. La maggior parte dei rum chiari hanno sapori ed aromi minimi e sono molto simili alla vodka. I rum più complessi sono distillati solitamente negli alambicchi discontinui simili a quelli utilizzati per produrre i cognac ed i whisky scozzesi.



Classificazione dei rum
I rum bianchi sono in genere in versione light (anche se ce ne sono alcuni più forti nelle isole francesi). Si presentano di solito di colore chiaro ed hanno un gusto molto delicato. Qualora subiscano un passaggio in legno vengono nuovamente per rimuoverne il colore. I rum bianchi sono usati soprattutto come miscelatori, in particolar modo con la frutta.

I rum dorati, noti anche come rum ambrati, sono generalmente di medio corpo. La maggior parte trascorrono diversi anni in legno e si presentano dal gusto morbido.

I rum scuri sono tradizionalmente di corpo pieno, ricchi, dominati dal caramello. I migliori sono prodotti principalmente con alambicchi discontinui e vengono invecchiati in botti di rovere per periodi più lunghi.

I rum speziati (spice) possono essere rum bianchi, dorati, o scuri. Subiscono un' infusione di spezie (es:pepe, anice) o frutta.

I rum Añejo ed i rum Age-dated sono rum invecchiati, di annate differenti, mescolati insieme per assicurare una continuità di sapore nelle marche di rum da un anno all'altro. L'età dichiarata in etichetta è costituita dal rum più giovane presente nel blend.


Le zone di produzione del Rum
I Caraibi sono l'epicentro mondiale per quanto riguarda la produzione: in pratica tutte le isole principali producono un proprio stile di rum.

Le Barbados producono rum leggeri e dolciastri, con alambicchi sia continui che discontinui. La distillazione del rum ha avuto inizio addirittura nel 1663, e la Mount Gay Distillery è probabilmente il più antico produttore di rum al mondo ancora operativo a tutt'oggi.

Cuba produce rum di corpo leggero, puliti, utilizzando alambicchi discontinui.

La Repubblica Dominicana è particolarmente nota per i rum di corpo pieno, invecchiati, ottenuti da alambicchi discontinui.

La Guyana è molto famosa per i suoi rum Demerara, ricchi e di corpo, il cui nome deriva da un fiume locale, che sono prodotti sia con alambicchi continui che discontinui. I rum Demerara possono essere invecchiati per periodi piuttosto lunghi possono essere anche utilizzati per un blend con rum di altre regioni. Simili al Demerara sono alcuni rum prodotti nel vicino Suriname e nella Guyana Francese.

Haiti segue la tradizione francese dei rum con molto corpo che subiscono una doppia distillazione in alambicchi discontinui e sono invecchiati in botti di quercia per 3-4 anni. Ne escono rum intensi e profumati, particolarmente morbidi al palato.

La Giamaica è ben nota per rum ricchi e aromatici, la maggior parte dei quali sono prodotti in alambicchi discontinui. La Giamaica ha una sua classificazione ufficiale, che varia da light a molto intensi. I rum giamaicani sono molto usati per i blend.

La Martinica è un'isola francese con il più grande numero di distillerie nei Caraibi orientali. Per tradizione si producono sia rum agricoli (da succo di canna) che industriali (da melassa). Entrambe le varietà subiscono un passaggio in legno di rovere francese per un minimo di tre anni. Il Rhum Vieux (rum invecchiato) è paragonabile ai brandy francesi di alta qualità.

Puerto Rico è conosciuto soprattutto per i rum light. Tutti i rum bianchi portoricani debbono per legge essere invecchiati minimo un anno, mentre i rum scuri devono essere invecchiati tre anni.

Trinidad produce pricipalmente rum leggeri con alambicchi continui, destinati per lo più all'esportazione.

Le Isole Vergini, che sono divise USA e Gran Bretagna, producono i rum chiari e leggeri.

Guatemala e Nicaragua sono noti per una varietà di rum di medio corpo, e si prestano bene all'invecchiamento. Recentemente hanno cominciato a guadagnare un certo riconoscimento internazionale.

Il Brasile produce grosse quantità di rum chiari con lo spirito di canna chiamato Cachaça.

Il Venezuela produce un discreto numero di rum, sia dorati che scuri, elevati in legno.



Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print 28-09-2009 23:55